Spazio d'uso scrittoio e pasto

Le due funzioni di scrivere e mangiare hanno pressoché le medesime richieste di prestazioni dimensionali in quanto entrambe sono svolte dal medesimo soggetto, facendo uso di un tavolo e di una sedia della medesima altezza per entrambe le funzioni, e avendo necessità del medesimo spazio elementare per svolgere quelle funzioni.
Ovviamente sia una che l'altra funzione utilizzano come complementi altre attrezzature che vanno considerate in aggiunta.
Per lo scrittoio, poiché lo scrivere è sempre accompagnato dal leggere, sul piano del tavolo occorre prevedere in aggiunta una superficie per tenere libri e riviste da usare sul momento, oltre a quanto altro necessario per scrivere, come il barattolo delle penne, un contenitore per biglietti da visita, ecc..
Per il mangiare, occorre distinguere se la funzione viene svolta singolarmente, per cui non occorre altro spazio in aggiunta, come avviene in un fast food, oppure se viene svolta in compagnia di commensali, come al ristorante o a casa e, conseguentemente, si presenta la necessità di una superficie in aggiunta per posare le bottiglie, i piatti da portata, l'oliera, il pane, ecc. a seconda del tipo di pasto.

Se volessimo allestire un fast food dovremmo semplicemente accostare più posti da pasto, come nell'esempio sottostante.

Analogamente, se volessimo allestire una sala lettura per una biblioteca dovremmo semplicemente accostare più posti da lettura, come nell'esempio sottostante.
In entrambi questi due ultimi casi, cioè lo spazio pasto per fast food e lo spazio di lettura per biblioteca, la dimensione complessiva per n. 3 posti risulta dalla somma di quanto previsto per n. 1 posto, e cioè una profondità di cm 130 e una larghezza di cm 210 (=70x3).

Non sempre osserviamo, tuttavia, che lo spazio viene usato in questo modo e, a volte, ci troviamo in disagio quando per compiere al completo una attività come, ad esempio, alzarsi da tavola, diamo fastidio a qualcuno che sta dietro alla nostra sedia o che sta passando dietro ad essa. Di questo si occupa il post sullo spazio di relazione.